Dove e come creare una cabina armadio

Una questione di forme

Là dove l’ambiente spogliatoio non esiste già nell’architettura dell’appartamento; la creazione di una cabina armadio nella stanza da letto dipende principalmente dalla forma della stanza, dalle misure e dalla disposizione degli infissi. Spesso si tratta di un vano delle dimensioni adatte ricavato grazie all’utilizzo di pareti fittizie (in cartongesso o legno multistrato). KUBOLINE realizza anche queste pareti grezze pronte per la tinteggiatura (noi usiamo legno multistrato). L’ambiente creato è il classico spogliatoio-cabina-armadio

Esso può differire per forma e dimensioni ed è sempre subordinato allo spazio disponibile nella stanza ed al posizionamento degli infissi. Esiste così la possibilità di creare cabine armadio convenzionali a pianta rettangolare che sfruttano solitamente tre lati; cabine armadio angolari che si sviluppano su due lati; cabine armadio lineari che sfruttano una sola parete. Le cabine lineari si dividono in: cabine dietro al letto, che consentono l’accesso della persona per le operazioni di vestizione e cabine tipo “armadio a muro”, che sostituiscono l’armadio convenzionale senza però le limitazioni di sfruttamento totale dello spazio che esso comporta.

Una questione di misure

In generale possiamo identificare delle misure minime per creare una cabina armadio, in cui una persona vi possa avere accesso, esse sono: 130×150 cm, attrezzandola su due lati o uno solo, ma consentendo un passaggio di circa 70cm. Aumentando le dimensioni, tipo cm 200×150, è possibile attrezzare tre pareti lasciando comunque lo spazio per muoversi. Invece, se si opta per una soluzione ad angolo, i due lati della cabina non dovrebbero misurare meno di 250 cm. Inoltre per evitare angoli poco armoniosi, potrebbe essere utile chiudere la cabina con una spalletta laterale di 65 cm in modo da poter affiancare un armadio a tutta parete, ovviamente con le stesse ante in modo da sembrare un unico armadio, essenziale per i cambi di stagione. KUBOLINE è in grado di proporvi tutte queste soluzioni…..ed anche di più. Un team di progettisti competenti sarà a tua disposizione per ricercare la soluzione migliore per il tuo spazio specifico.

Una questione di esperienza

Bene ora che hai capito di avere lo spazio giusto per creare la tua cabina armadio, non ti resta che trovare dei professionisti competenti che possano seguirti dalla progettazione, alla realizzazione, fino alla posa finale. Puoi scegliere di affidarti ad un progettista (generalmente un architetto di interni), il quale saprà indirizzarti verso un valido negozio di mobili, il quale ti potrà vendere una cabina armadio, che sarà stata prodotta da un suo fornitore. Generalmente certi negozi di fascia alta trattano solo marchi blasonati, garantendoti certamente un’ottima qualità, ma a prezzi spesso molto elevati. Come vedi ci sono tre figure che dovrai pagare per ottenere finalmente la tua cabina armadio dei sogni: L’architetto; il negoziante ed il produttore, pensi di aver speso tanto? Probabilmente hai ragione, ma che alternative avevi? Probabilmente nessuna….. se non conosci KUBOLINE. Ti piacerebbe accorciare questa lunga e dispendiosa filiera? Da noi avrai: la progettazione gratuita (nessun architetto da pagare a parte!)  e prezzi da produttore, quindi nessuna componente di costo da riservare ad un negoziante, tanto meno nessun aggravio di costi per spese di rappresentanza e trasporti. La nostra fornitura è all-inclusive e comprende progettazione, produzione, rilievo misure, trasporto e montaggio e soprattutto tanta, tanta esperienza. 

Richiedi il tuo preventivo

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini di servizio di Google.