Cabine armadio mansardate

Una cabina armadio mansardata: un sogno romantico!

Chi non verrebbe attratto dal fascino bohèmien di vivere in una mansarda, pervaso da un senso di anticonformismo tipico degli artisti o delle giovani coppie alla ricerca di un “nido d’amore” che sia il più raccolto possibile. Attualmente la tendenza allo sfruttamento intensivo di tutti gli spazi possibili favorisce la progettazione di zone notte ricavate in ambienti mansardati. Per ovvie ragioni di altezze in queste camere è quasi impossibile prevedere la possibilità di inserire armadi convenzionali. Gli spazi vengono così rivisti per consentire la possibilità di ricavare dei volumi da destinare a cabina armadio, non sempre di facile accesso, ma sicuramente di grosso coefficiente contenitivo. Non è però sempre facile studiare la soluzione migliore per degli spazi così angusti e spesso irregolari. Il rischio di avventurarsi in un progetto fai-da-te fallimentare è elevatissimo. Trasformando quello che era un romantico sogno, nel peggiore degli incubi. Per questo genere di ambienti devi affidarti a chi ha competenze ed esperienza necessari per trovare la soluzione ideale in grado di massimizzare lo sfruttamento dello spazio, minimizzando la spesa. KUBOLINE ha acquisito negli anni una vera e propria specializzazione nella realizzazione di cabine armadio per mansarde. Un armadio per il sottotetto convenzionale ad ante battenti ha il grosso handicap di costare molto e di contenere molto poco, ma con soluzioni molto semplici quale l’utilizzo di porte scorrevoli e la realizzazione di muretti di contenimento si possono realizzare micro-cabine armadio molto più capienti ad un costo proporzionalmente molto inferiore.

Serie Classic: la scelta obbligata se si parla di cabine armadio mansardate.

Non importa quanto alto o basso possa essere il tetto, quanto inclinata la falda, o quante travi si intersecano sul soffitto; con una sapiente analisi dei vincoli, può essere possibile studiare soluzioni di arredo in grado di stupire per la loro capacità di ricavare contenimento in un dedalo di vicoli architettonici. L’importante è trovare una azienda in grado di trovare la soluzione giusta anche per queste situazioni, e KUBOLINE è questa azienda. Le cabine armadio che meglio si adoperano per arredare una mansarda sono certamente quelle della serie Classic. Grazie all’impiego delle cremagliere fissate alle pareti, è possibile disporre mensole di varie profondità, installate ad altezze rimodulabili, senza il vincolo fisico di spalle di supporto, che rendere necessario l’impiego di basamenti e cappelli, assolutamente sconvenienti in un ambiente dal soffitto inclinato. La versatilità del sistema “a cremagliera” della serie di cabina armadio Classic, non ha eguali, se paragonata alle altre tipologie di cabine armadio, ma diventa insuperabile se parliamo di cabine armadio mansardate. Con i moduli della serie Classic è possibile, by-passare facilmente repentini cambi di inclinazione del tetto; pilastri addossati alle pareti; travi portanti poste in posizioni infelici; spigoli; rientri o nicchie; nessun elemento strutturale può rappresentare un problema che non possa essere risolto con il sistema “a cremagliera”.

Uno sfizio alla portata di tutti.

Abbiamo già accennato a quanto l’infelice forma delle mansarde le renda nemiche giurate degli armadi convenzionali (quelli con le spalle, i basamenti e le ante). Ma come si dice “non tutti i mali vengono per nuocere”, infatti se da una parte l’armadio è indispensabile è pur vero che un armadio, se realizzato su misura, costa parecchio ed in una mansarda un armadio convenzionale difficilmente non è realizzato “su misura”. Allora ecco che arriva in soccorso la cabina armadio, basta ricavare uno spazio destinato al contenimento dei capi, per allestirlo con le strutture proprie delle cabine armadio, dove la presenza di sovra-strutture come spalle ed ante, non esiste, andando ad abbattere i costi in misura considerevole. Non solo anche la capienza dello spazio destinato ai capi sarà nettamente aumentata, proprio per la capacità irraggiungibile che il sistema a cremagliera ha di sfruttare ogni minimo centimetro utile, anche quello più inaccessibile o inutilizzabile con l’impiego di armadi convenzionali. Ultimo, ma non ultimo, aspetto importante, nelle cabine armadio mansardate, KUBOLINE sconsiglia sempre di optare per le schiene alle pareti, per evitare di incorrere in costi esagerati di sagomatura, per contro una cabina armadio senza schiene può arrivare a costare anche il 35% in meno rispetto ad una cabina armadio con schiene. Per tutte queste ragioni una cabina armadio mansardata corrisponderà sempre alla vostra idea di parsimonioso anticonformismo.

Richiedi il tuo preventivo

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini di servizio di Google.